Tornitura dei metalli: i requisiti di un lavoro di qualità
Tornitura di precisione di una vite in acciaio.

Tornitura dei metalli: i requisiti di un lavoro di qualità

La tornitura dei metalli è una delle lavorazioni di carpenteria metallica più diffuse, con una lunga tradizione e una gamma sempre più ampia di possibili applicazioni, anche in progetti complessi.

In questo scenario, quali sono le condizioni necessarie affinché la tornitura del metallo garantisca un risultato di qualità?

Ne parliamo in questo articolo!

A cosa serve la tornitura dei metalli

Il processo di tornitura prevede l’asportazione di materiale, nello specifico di truciolo: il pezzo oggetto di lavorazione viene fissato su un componente rotante, mentre l’utensile scelto per il taglio si muove lungo la superficie del pezzo, in modo da ottenere il risultato desiderato.

Nella maggior parte dei casi, la tornitura di metalli avviene in due fasi, sgrossatura e finitura.

La sgrossatura consiste nella rimozione della quantità maggiore di materiale usando utensili robusti, adatti a sostenere una forte sollecitazione.

La fase di finitura, come suggerisce il nome, serve invece ad apportare gli interventi di precisione, fino ad ottenere una superficie con le caratteristiche desiderate.

Il processo di tornitura dei metalli si usa principalmente per la creazione di pezzi come solidi di rivoluzione con caratteristiche variabili (es. gradini, filetti, scanalature, etc).

Tornio CNC e settori di utilizzo

La diffusione dell’uso del tornio a controllo numerico (o tornio CNC), in sinergia con tecnologie di automazione, ha migliorato notevolmente l’efficienza del processo di tornitura dei metalli.

I torni CNC vengono operati tramite computer: i parametri delle parti da lavorare vengono inseriti nel software di controllo, che rileva ed elimina eventuali errori di calcolo. Così facendo, il macchinario facilita notevolmente la creazione di prototipi e pezzi di produzione finali in tempi contenuti e consente la creazione di elementi complessi come fori di alloggiamento, incavi e scanalature.

I requisiti di una lavorazione di qualità

Come per le altre lavorazioni di carpenteria metallica, la tornitura dei metalli deve “pagare il prezzo” della sua versatilità: questo implica la necessità di adattarsi a una varietà di lavorazioni sempre più ampia e alle evoluzioni del mercato.

Per questo abbiamo organizzato il nostro servizio di tornitura per essere in grado di soddisfare commissioni per ogni necessità, dalle più semplici a quelle più strutturate.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti centri di lavoro orizzontali e verticali per operare su prodotti di diverse dimensioni, sfruttando utensili inserti e attrezzature di ogni tipologia.

 

Vuoi maggiori informazioni sulla tornitura dei metalli?
Contattaci per un preventivo senza impegno!

Scrivici Ora

    I Dati Personali inseriti nel presente form saranno oggetto di trattamento informatizzato allo scopo di fornire le informazioni richieste. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della fruizione del servizio. Nel caso decidesse di non conferire i dati, non potremo dare seguito alla Sua richiesta. Per far valere i Suoi diritti di cui al capo 3 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, Lacos Srl, scrivendo a Lacos Srl, Via Della Tecnica 1, 23875 Osnago (LC), Tel. 039 587308, mail acquisti@lacos.it, P.IVA 00802860965

    Contatti

    Contattaci per un preventivo. Possiamo supportarti in tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione delle strutture e dei componenti metallici di cui la tua azienda ha bisogno.

    Via della Tecnica, 1
    23875 Osnago LC

    Privacy PolicyCookie Policy – Powered by PerSEOweb srl

    Shares