Come funziona la fresatura del metallo
Fresatura metalli: una lavorazione di carpenteria metallica leggera eseguita da Lacoss Srl.

Come funziona la fresatura del metallo

La fresatura del metallo è una delle lavorazioni di carpenteria metallica leggera più diffuse e utilizzate, che consente di dare forma ai materiali metallici tramite un macchinario chiamato, appunto, fresatrice.

Lo sviluppo delle tecnologie ha portato la fresatura ad essere impiegata nei più svariati settori e le possibilità di utilizzo sono destinate ad aumentare ancora.

In questo articolo presentiamo lo stato attuale della fresatura del metallo e alcune prospettive per il futuro.

Come funziona la fresatura del metallo

La fresatura di metalli consente di modificare la forma del metallo tramite l’asportazione di truciolo, che può essere eseguita con un assortimento di utensili diversi: al cambiare di questi, cambia l’effetto sulla superficie del metallo, aprendo la strada ad effetti e lavorazioni di varia tipologia.

Come per la tornitura, la procedura di fresatura prevede solitamente la fase di sgrossatura e la fase di finitura: nella prima fase si asporta la quantità maggiore di materiale, senza che sia necessario rispettare standard di precisione elevati; nella seconda fase si eseguono le finiture e gli interventi di precisione, tramite l’asportazione di un volume minore di metallo. Nella fase di finitura entra in campo il know-how degli operatori e la competenza nell’utilizzo delle tecnologie a disposizione per dare forma al progetto.

I vantaggi della fresatrice CNC

Oggi la fresatura di metalli viene eseguita principalmente tramite fresatrici a controllo numerico (CNC), che consentono di portare a termine anche progetti di altissima qualità, come sculture, incisioni e decorazioni artistiche, fino a un livello di precisione di un decimillesimo di millimetro.

Non solo: la fresatrice CNC consente di sfruttare software dedicati per automatizzare al massimo il processo produttivo, senza rinunciare alla qualità del risultato finale. Diventa così possibile ammortizzare notevolmente i costi e i tempi di lavorazione.

Differenze tra fresatura e tornitura

Fresatura e tornitura sono lavorazioni di carpenteria metallica leggera con alcune caratteristiche comuni. La qualità del risultato finale dipende però dalla scelta della lavorazione più adeguata che dovrà essere fatta proprio in funzione dei risultati desiderati.

La differenza principale tra fresatura e tornitura si può riassumere nel principio di lavorazione delle macchine utensili. Nello specifico, il tornio lavora solo su due assi e può quindi essere impiegato principalmente per la lavorazione di pezzi a base cilindrica e assialsimmetrici.

La fresa invece lavora su cinque assi: si configura quindi come strumento molto più versatile, che può essere usato per la realizzazione di parti di qualunque forma.

Per unire la qualità alla versatilità, il nostro servizio di fresatura è organizzato per rispondere a richieste di ogni tipologia: mettiamo in campo un ufficio tecnico dedicato e una competenza comprovata in ambito di carpenteria metallica leggera che ci permette di garantire il rispetto degli accordi con i clienti.

Inoltre, portiamo avanti un programma di costante miglioramento, investendo in nuove attrezzature e strumentazioni di ultima generazione per garantire i massimi standard di qualità.

Vuoi maggiori informazioni sulla fresatura del metallo?
Contattaci per un preventivo senza impegno!

Scrivici Ora

    I Dati Personali inseriti nel presente form saranno oggetto di trattamento informatizzato allo scopo di fornire le informazioni richieste. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della fruizione del servizio. Nel caso decidesse di non conferire i dati, non potremo dare seguito alla Sua richiesta. Per far valere i Suoi diritti di cui al capo 3 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, Lacos Srl, scrivendo a Lacos Srl, Via Della Tecnica 1, 23875 Osnago (LC), Tel. 039 587308, mail acquisti@lacos.it, P.IVA 00802860965

    Contatti

    Contattaci per un preventivo. Possiamo supportarti in tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione delle strutture e dei componenti metallici di cui la tua azienda ha bisogno.

    Via della Tecnica, 1
    23875 Osnago LC

    Privacy PolicyCookie Policy – Powered by PerSEOweb srl

    Shares