Lavorazione lamiere: cos’è e come sta cambiando
Lavorazione lamiera per conto terzi a Osnago, provincia di Milano

Lavorazione lamiere: cos’è e come sta cambiando

La lavorazione di lamiere è un ramo fondamentale del settore della carpenteria metallica leggera, a sua volta uno degli storici punti di forza dell’industria italiana.

Come molti altri mercati, anche quello della lavorazione di lamiere per conto terzi sta evolvendo, rispecchiando i cambiamenti della società.

Oggi un servizio di qualità deve quindi necessariamente adattarsi al cambiamento: in questo articolo spieghiamo come.

 

Cosa prevede la lavorazione di lamiere

La lavorazione di lamiere consiste in un insieme di procedure e tecniche per adattare parti in lamiera all’utilizzo delle stesse in determinati progetti.

Di base, la lamiera non è altro che una lastra ricavata da un foglio metallico che può avere caratteristiche diverse (spessore, dimensione, composizione, qualità, etc.) e che viene solitamente confezionato in forma di rotolo, per facilitare il trasporto.

In base alla tipologia di lavorazione, le lamiere possono essere usate in contesti disparati, offrendo un ottimo rapporto-qualità prezzo. Una volta determinati gli obiettivi di produzione, si procede alla scelta della lamiera più adatta e dei macchinari da utilizzare.

 

Tecniche e tipologie di lavorazione della lamiera

Tutti gli interventi di lavorazione delle lamiere prevedono le fasi di sagomatura e formatura.

Durante la sagomatura al foglio di lamiera viene dato il contorno necessario per il progetto, anche con la presenza di fori e asole (quando richieste).

La formatura consiste invece nella trasformazione della lamiera sagomata in un pezzo tridimensionale.

In queste fasi la lamiera può essere sottoposta alle seguenti lavorazioni:

  • Taglio – Il taglio della lamiera avviene solitamente tramite laser, sfruttando un fascio di radiazione EM concentrato sul materiale. Ad oggi è una delle lavorazioni più versatili.
  • Piegatura – La piegatura è la lavorazione meccanica che si utilizza per deformare il metallo fino a ottenere determinate forme, come anche allo scopo di irrigidire una struttura.
  • Saldatura – Tramite saldatura, è possibile fondere insieme più giunti di lamiera in modo fisico e chimico.
  • Trattamenti superficiali – Tra le lavorazioni delle lamiere troviamo anche trattamenti come cromatura, verniciatura, nichelatura o zincatura, che intervengono sulla superficie del metallo.

 

Lavorazione di lamiere conto terzi: come sta cambiando

La lavorazione di lamiere oggi interessa un ampio raggio di campi di utilizzo.

Data la varietà di possibili utilizzi, per il committente diventa fondamentale scegliere un’azienda con un know-how specifico.

Più ancora, diventa necessario scegliere un’azienda in grado di adeguarsi all’evoluzione dei vari mercati, anche prendendo in carico progetti su quantitativi medio-piccoli di materiale.

Nel caso della nostra azienda, siamo specializzati nella gestione di grandi e piccoli committenti dei comparti elettromedicali, come anche per progetti di ambito meccanico ed elettromeccanico. Abbiamo inoltre accumulato esperienza nella lavorazione di lamiere per progetti di arredamento e interior design.

La qualità della lavorazione delle lamiere inizia quindi con un’attenta analisi preliminare del progetto e uno studio approfondito sulle caratteristiche del materiale da utilizzare, in modo da pianificare i trattamenti in ogni dettaglio. In quest’ottica, si rende necessario un ufficio tecnico integrato a cui fare riferimento in ogni fase del lavoro.

 

Vuoi maggiori informazioni sulla lavorazione di lamiere a Milano e provincia?
Contattaci per un preventivo senza impegno!

Scrivici Ora

    I Dati Personali inseriti nel presente form saranno oggetto di trattamento informatizzato allo scopo di fornire le informazioni richieste. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della fruizione del servizio. Nel caso decidesse di non conferire i dati, non potremo dare seguito alla Sua richiesta. Per far valere i Suoi diritti di cui al capo 3 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, Lacos Srl, scrivendo a Lacos Srl, Via Della Tecnica 1, 23875 Osnago (LC), Tel. 039 587308, mail acquisti@lacos.it, P.IVA 00802860965

    Contatti

    Contattaci per un preventivo. Possiamo supportarti in tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione delle strutture e dei componenti metallici di cui la tua azienda ha bisogno.

    Via della Tecnica, 1
    23875 Osnago LC

    Privacy PolicyCookie Policy – Powered by PerSEOweb srl

    Shares