Saldatura TIG: ecco i vantaggi
Saldatura TIG in Monza Brianza presso Lacos Srl

Saldatura TIG: ecco i vantaggi

La saldatura TIG è una delle lavorazioni di carpenteria metallica leggera più usate, soprattutto nella creazione di giunti. È una tipologia di lavorazione del metallo con una lunga tradizione, ma nel tempo si è evoluta e specializzata, soprattutto in determinati campi di utilizzo.

In questo articolo parliamo di vantaggi della saldatura TIG, anche in relazione con altre tipologie di lavorazione.

Cos’è la saldatura TIG

La saldatura TIG è una lavorazione ad arco indiretto con elettrodo infusibile (una barra di tungsteno), con protezione da gas inerte, e può essere eseguita anche senza metallo di apporto.

La procedura prevede l’uso dell’elettrodo sul bagno di fusione, tramite la torcia, il tutto sotto la protezione del gas; il tecnico ha la possibilità di muoversi liberamente – mantenendo la distanza di sicurezza – ed eseguire il processo di saldatura.

Il tratto distintivo della saldatura a TIG è il cordoncino a moneta che, data la piacevole resa estetica, viene spesso lasciato a vista.

Vantaggi

L’impiego di saldatura TIG risulta conveniente in tutti i progetti che includono la giunzione di materiali di spessore ridotto, nell’ordine dei decimi di millimetro.

Date le sue caratteristiche, questa lavorazione viene spesso usata in abbinamento ad altre tipologie di saldatura: in particolare, la saldatura TIG si utilizza nella prima passata di giunto.

Un altro vantaggio di questa procedura è la possibilità di lavorare in qualsiasi posizione, per saldature a punti e per saldature continue, mantenendo alta la qualità dei giunti.

L’importanza dei gas di protezione

Il corretto utilizzo dei gas di protezione sono tra i requisiti principali di una saldatura perfetta.

Il gas deve essere presente su entrambi i lati del giunto. I gas più utilizzati per la protezione del giunto sono elio e argon: quest’ultimo, in particolare, si distingue per costo contenuto, stabilità e pulizia.

Qualora sia necessario intervenire su materiali di spessore superiore, si usa una miscela di argon ed elio, con un conseguente incremento della conducibilità termica e quindi della capacità di penetrazione.

Data l’importanza dei gas di protezione, la saldatura TIG non viene solitamente eseguita in luoghi aperti per evitare che il gas venga disperso dal vento.

Una saldatura da tenere in considerazione

Come ogni tipologia di lavorazione di carpenteria metallica, la saldatura TIG garantisce le prestazioni migliori quando viene usata nel contesto giusto.

Si tratta sicuramente di una saldatura di grande tenuta e di ottima resa estetica, ma tali vantaggi hanno come requisito la competenza degli operatori nell’utilizzo delle tecnologie impiegate, un lavoro accurato di analisi preliminare e prove di qualifica della procedura da eseguire, che deve essere svolta da un ufficio tecnico dedicato.

 

Vuoi maggiori informazioni sulla saldatura TIG a Monza e Lecco?
Contattaci per un preventivo senza impegno!

Scrivici Ora

    I Dati Personali inseriti nel presente form saranno oggetto di trattamento informatizzato allo scopo di fornire le informazioni richieste. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della fruizione del servizio. Nel caso decidesse di non conferire i dati, non potremo dare seguito alla Sua richiesta. Per far valere i Suoi diritti di cui al capo 3 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, Lacos Srl, scrivendo a Lacos Srl, Via Della Tecnica 1, 23875 Osnago (LC), Tel. 039 587308, mail acquisti@lacos.it, P.IVA 00802860965

    Contatti

    Contattaci per un preventivo. Possiamo supportarti in tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione delle strutture e dei componenti metallici di cui la tua azienda ha bisogno.

    Via della Tecnica, 1
    23875 Osnago LC

    Privacy PolicyCookie Policy – Powered by PerSEOweb srl

    Shares