Piegatura metalli

Carpenteria metallica che lavora nella provincia di Lecco e Milano, Lacos srl si occupa anche della piegatura, una tra le principali lavorazioni della lamiera.

Grazie alla competenza del personale qualificato e alle piegatrici di diverse potenze e dimensioni, l’azienda può soddisfare le varie richieste dei Clienti su misure e dimensioni.

Come funziona la piegatura?

Lavorazione meccanica con cui viene deformato un pezzo e applicabile alla lamiera, la piegatura è utilizzata per ottenere determinate forme o per irrigidire una struttura.

I profili che si ottengono attraverso questa operazione sono a U e a V, in base all’ampiezza dell’angolo di raccordo presente nello spazio di piegatura.

Lo stato di deformazione può essere di sforzo uniassiale o di deformazione piana, sulla base della geometria del prodotto da lavorare.

Piegare la lamiera

Al centro della lamiera esiste una fibra che è possibile deformare senza che questa si allunghi o si contragga. Questo permette la sua piegatura, che avviene attraverso una sollecitazione di flessione.

Conosci le nostre lavorazioni della lamiera? Clicca qui!

Applicazioni della piegatura

Con questa tipologia di lavorazione Lacos srl realizza semilavorati di tipo piano: la lamiera viene lavorata per ottenere determinate forme e per irrigidirne la struttura.

La piegatura è un procedimento molto diffuso nell’ambito della carpenteria e le principali applicazioni sono nel settore edilizio e in quello metalmeccanico.

I metalli lavorati

I metalli che Lacos srl sottopone alla piegatura devono presentare un’elasticità sufficiente per non rischiare rotture della lamiera.

I più utilizzati dall’industria sono:

  • il ferro
  • l’alluminio
  • l’acciaio
  • l’acciaio INOX
  • il bronzo
  • l’ottone
  • e altre leghe.

Potrebbe interessarti anche il nostro servizio di punzonatura dei metalli: clicca qui per entrare nella pagina dedicata!

Tecniche di piegatura della lamiera

Nella piegatura in aria il punzone superiore pressa la lamiera nella matrice inferiore a V. I vantaggi sono la minor forza necessaria per piegare lamiere anche di grossi spessori e la possibilità di ottenere angoli diversi con gli stessi utensili.

Nella piega a fondo cava (o coniatura) il punzone pressa la lamiera fino al fondo cavo della matrice. Questa lavorazione è utilizzata soprattutto per angoli di 90° con lamiere sottili. Rispetto alla piegatura in aria, con quella coniata è possibile ricavare angoli inferiori. La piegatura dell’angolo è inoltre ripetibile con costanza e questa è una tecnica molto precisa.

L’appiattimento (o schiacciata) garantisce maggiore rigidità del prodotto lavorato, protegge i bordi ed evita spigoli liberi.

 

Scrivici Ora

    I Dati Personali inseriti nel presente form saranno oggetto di trattamento informatizzato allo scopo di fornire le informazioni richieste. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della fruizione del servizio. Nel caso decidesse di non conferire i dati, non potremo dare seguito alla Sua richiesta. Per far valere i Suoi diritti di cui al capo 3 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, Lacos Srl, scrivendo a Lacos Srl, Via Della Tecnica 1, 23875 Osnago (LC), Tel. 039 587308, mail acquisti@lacos.it, P.IVA 00802860965

    Contatti

    Contattaci per un preventivo. Possiamo supportarti in tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione delle strutture e dei componenti metallici di cui la tua azienda ha bisogno.

    Via della Tecnica, 1
    23875 Osnago LC

    Privacy PolicyCookie Policy – Powered by PerSEOweb srl